
Lega Ernica
1 Gennaio 2022
Hotel Touring Wellness & Beauty SPA
1 Gennaio 2022Associato fondatore
Comune di Acuto
Acuto è situato sui monti Ernici, nel nord Ciociaria, a 748 m. slm. a circa 60 km da Roma e 180 km. da Napoli.
Facile da raggiungere, in auto il casello autostradale di Anagni, sulla A1, dista circa 20 km. Stessa distanza dalla stazione di Anagni sulla linea ferroviaria Roma Napoli.
Nelle sue vicinanze si trovano la città termale di Fiuggi, le città storiche di Anagni, Alatri, Ferentino, Veroli, le abbazie Benedettine di Montecassino, Casamari, Trisulti, Subiaco e Fossanova, le località sciistiche di Campo staffi e Campo Catino.
La sua posizione geografica panoramicissima, l'aria salubre, il clima mite ed asciutto ne fanno da sempre un luogo ideale di villeggiatura, relax e immersione in un ambiente naturalistico di pregio.
Risale al 1051 la prima menzione del Castrum Acuti in un privilegio emanato da Leone IX. Il centro Urbano è caratterizzato da un caratteristico e ben conservato Centro Storico Medioevale delimitato da torri quadrate e circolari.
Da menzionare la chiesa di San Sebastiano, con affreschi del XVI secolo, la chiesa di San Pietro, risalente al XII secolo, la Collegiata di Santa Maria Assunta con pregevoli stucchi del XIX secolo, nella campagna la chiesa lebbrosario di Santa Maria Maddalena, le cui notizie risalgono al 1254. Nella zona montana si può vivere una natura pressochè incontaminata, ricca di sentieri e aree attrezzate.
Acuto è attraversato dalla Pista Ciclabile Paliano-Fiuggi, Più a valle uliveti e vigneti in zona tipica del Cesanese del Piglio mentre ad est si estendono boschi di castagno. Acuto è sede della casa madre delle suore ASC fondata da Santa Maria De Mattias.
Informazioni e Contatti
Comune di Acuto
Via Giuseppe Germini, 1
03010 Acuto (FR)
Giorni e Orari di Apertura
Lunedì: 15.00 - 18.00
Martedì: 09.00 - 12.00
Mercoledì: 09.00 - 12.00
Giovedì: 15.00 - 18.00
Venerdì: 09.00 - 12.00