Lega Ernica
1 Gennaio 2022Hotel Touring Wellness & Beauty SPA
1 Gennaio 2022Associato fondatore
Acqua e Terme Fiuggi
Fiuggi è da sempre fonte di benessere: è una delle stazioni termali più importanti e antiche d’Europa, situata nella zona centrale della penisola italiana, in un ambiente ricco di bellezze naturali. Il nome della piccola città è anche quello dell’acqua che da secoli fa bene alla salute degli italiani.
Le bellezze naturali e le proprietà dell’Acqua Fiuggi: un binomio imprescindibile, che rende unica un’esperienza a tuttotondo. Fiuggi, infatti, è acqua ma anche terme, con un percorso dedicato alla salute e un impianto storico; campi da golf e tour operator, per rilassarsi, fare sport, ammirare il borgo medievale di Fiuggi e ritrovare il proprio benessere.
Acqua e Terme Fiuggi S.p.A. gestisce lo stabilimento di imbottigliamento della nota acqua, i due parchi termali e il campo da golf.
Acqua Fiuggi è famosa in tutto il mondo per le sue qualità terapeutiche. Un’acqua oligominerale con una bassa concentrazione di sali minerali, povera di calcio e di sodio. Grazie alle sue proprietà diuretiche, è la soluzione ideale per chi desidera "star bene": può stimolare la funzionalità globale del rene, può facilitare l’eliminazione di acido urico, scorie metaboliche e del ricambio azotato. La terapia idropinica con Acqua Fiuggi alle Fonti è accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale ed è indicata per la cura delle calcolosi delle vie urinarie e delle sue recidive. Queste qualità erano già conosciute nel sec. XIII da Papa Bonifacio VIII e da Michelangelo Buonarroti.
La mescita dell'acqua avviene in due distinti parchi termali, la Fonte Bonifacio e la Fonte Anticolana. Infinito l'elenco dei personaggi famosi che hanno frequentato Fiuggi nel corso di decenni, sia per cura che per benessere: da Re Vittorio Emanuele lII a Giolitti, De Gasperi, Andreotti, Pirandello e D'Annunzio, Eleonora Duse, Sofia Loren e Catherine Deneuve, Aldo Fabrizi e Mastroianni, Papi e Cardinali.
La Fonte Bonifacio VIII fu costruita agli inizi del secolo in stile liberty di cui il suggestivo portale ne è testimonianza. Alla fine degli anni ’50 venne affidato all’Arch. Luigi Moretti, noto tra le altre cose per aver realizzato il Palazzo Watergate di Washington, il progetto di sistemazione e ampliamento della Fonte. Oggi, oltre ad essere una mirabile opera di architettura moderna, la Fonte Bonifacio VIII rappresenta un’efficacie esempio di architettura che trova la genesi delle sue forme nello studio degli elementi strutturali che la compongono.
La Fonte Anticolana, invece, anche detta “Fonte Nuova”, poiché inaugurata nei primi anni ’20, è situata all’interno di un vastissimo parco naturale. Essa, insieme alla Fonte Bonifacio VIII, dà vita a uno dei complessi termali più grandi e più antichi d’Italia.
Il campo da golf di Fiuggi è uno dei campi a 18 buche più antichi d‘Italia. Nato nel 1928, possiede particolari peculiarità tecniche che possono mettere alla prova l’abilità di ogni golfista e una struttura interamente biologica. Le 18 buche, Par 70, coprono una distanza di 5.864 m, permettendo al golfista di trovarsi in un’oasi che si estende dalla Fonte Termale Bonifacio VIII fino al Lago di Canterno. Golf Club Fiuggi è il luogo ideale per tutti gli appassionati che desiderano giocare e trascorrere alcune ore in un ambiente suggestivo e accogliente per poi rilassarsi nell’adiacente Club House, completa di ristorazione, pro shop e ampi spogliatoi.
Informazioni e Contatti
Acqua e Terme Fiuggi SpA
Località Spelagato
03014 Fiuggi (FR)
Giorni e Orari di Apertura
Lunedì: 08.00 - 15.00
Martedì: 08.00 - 15.00
Mercoledì: 08.00 - 15.00
Giovedì: 08.00 - 15.00
Venerdì: 08.00 - 15.00